a
Contatta i nostri studi dentistici per una visita di controllo o per avere maggiori informazioni.Ti ricordiamo che entrambi gli studi sono convenzionati con vari Enti.
Mar - Giov: 9:00- 13:00 Mer - Ven: 15:30 - 19:30
telefono 06 945 6771
email patrizioserafini@tiscali.it
Contatta i nostri studi dentistici per una visita di controllo o per avere maggiori informazioni.
06 945 6771
Mar - Giov: 9:00- 13:00 Mer - Ven: 15:30 - 19:30
patrizioserafini@tiscali.it
Title Image

Sbiancamento Dentale

Home  /  Sbiancamento Dentale

Che cos'è lo Sbiancamento Dentale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico sempre più richiesto dai nostri pazienti. Le nostre Igieniste utilizzano diverse tecniche di sbiancamento da oltre 15 anni, in piena sicurezza e con risultati eccellenti.

Per ottenere ottimi risultati, come per tutte le prestazioni mediche, è fondamentale una fase diagnostica delle discromie dentali che viene eseguita dalla professionista per individuare la tecnica e la tipologia dell’agente sbia cante più adeguati per ciascun caso clinico. Il trattamento consiste nell’eliminazione delle pigmentazioni dei denti causate dalle abitudini alimentari (caffe’, vino, aceto balsamico…), dal fumo, da cause farmacologiche come le macchie da antibiotici e dall’avanzare dell’età del paziente.

Si possono selezionare agenti sbiancanti diversi in base al caso e alle specifiche situazioni: perossido di idrogeno, perossido di carbammide e diversi tipi di trattamento:

Sbiancamento Professionale in studio

Sbiancamento professionale in Studio: (1 ora seduti alla poltrona, guardando un film o ascoltando la musica) con la supervisione dell’ Igienista. Possono essere necessarie 2-3 sedute a distanza di 7-10 gg una dall’altra.

Sbiancamento Domiciliare

Il trattamento più classico (mascherine con gel daindossare a casa) in questo caso è necessario prendere le impronte delle arcate dentarie sulle quali, in laboratorio, vengono costruite due mascherine
personalizzate, che presentano dei serbatoi per il gel sbiancante e sono particolarmente precise per limitare indesiderate fuoriuscite del gel sbiancante nel cavo orale. Le mascherine vengono riempite di gel dal paziente ed indossate durante la notte (6-8 ore ) per un periodo di tempo di trattamento variabile da 15 giorni a 3 mesi.

Queste tecniche sono sicure?

Gli agenti sbiancanti professionali, se utilizzati correttamente per dosaggio e modalità di applicazione, non determinano effetti negativi sulla forma e caratteristiche strutturali del dente. In qualche caso può evidenziarsi un transitorio lieve aumento della sensibilità dentale che in genere scompare dopo qua che ora o giorno.

Ciò significa che lo sbiancamento dentale può essere eseguito da tutti i pazienti, purchè non presentino carie dentarie, igiene orale insufficiente, malattie parodontali. Per questa ragione PRIMA dello sbiancamento è fondamentale una visita di
controllo e sono sconsigliabili le “tecniche fai da te”.

Quanto dura il risultato ottenuto?

Lo sbiancamento dentale è efficace nella quasi totalità delle discromie e pigmentazioni dentali. Le colorazioni particolarmente intense, come quelle conseguenti all’assunzione di farmaci antiobiotici, possono risultare più difficili da sbiancare in maniera completa. In ogni caso la velocità e l’effetto del risultato ottenuto, possono variare da paziente a paziente in base alle caratteristiche della struttura dei denti di ciascuno.

La durata del risultato ottenuto con lo sbiancamento è soggettiva, in quanto è fortemente condizionata dalle abitudini alimentari e dal fumo oltre che dalle
caratteristiche del dente. La necessità di ritrattamento, almeno in forma di “richiamo,” deve essere prevista ogni 1-3 anni.

Contattaci per
un preventivo

Contatta i nostri studi dentistici per una visita di controllo o per avere maggiori informazioni.